27 Maggio 2021

Cristo

By don Adriano Parroco

Cristo è una parla fondamentale per chi crede nel Dio di Gesù di Nazareth.
Cristo non è il cognome di Gesù anche se in certo senso sarebbe simpatica come idea…
Cristo è la traduzione Greca di Messiah entrambi vogliono dire Unto… La persona unta era chi veniva riconosciuto e nella bibbia nominato Re !

Ricordate Davide che viene unto da samuele, perchè Dio lo aveva scelto come suo Re??Quindi Gesù è L’unto per eccellenza, lo scelto da Dio per essere il re del suo regno .. che gesù stesso ricorderà a pilato che non è di questo mondo.. ma il suo essere re è per servire…
Per non perderci torniamo a noi…
Unto cioè Cristo… e Noi che seguiamo cristo siamo gli unti che ad antiochia l a gente comincierà a Chiamare Cristiani cioè coloro che seguono l’unto.. ma torneremo su questo quando ci soffermeremo sulla parola cristiani.
Ogni volta che noi definiamo Gesù il Cristo facciamo una professione di fede, potremo dire in linea con l’antico testamento, cioè Gesù che è il Messia mandato da Dio, e in linea con le promesse che Dio ha fatto a Abramo e Mosè di dare al suo popolo una discendenza numerosa e un terra promessa…
Tutto quello che ho detto si traduce in una Virgola!
nelle prime righe del Vangelo di Marco secondo la traduzione del 2008 che ha aggiunto tra le due parole una virgola e non a caso: Inizio del Vangelo di Gesù ,( virgola) Cristo, Figlio di Dio e la traduzione interconfessionale che dice : Questo è l’inizio del Vangelo, il lieto messaggio di Gesù, che è il Cristo e il Figlio di Dio.