Animazione liturgica Avvento Natale 2023

Camminiamo, insieme, con gioia!

In quest’Avvento, la nostra comunità, insieme alla chiesa vicentina, si prepara a intraprendere un significativo cammino ispirato alla figura dei Magi” . Il percorso sarà guidato da questi saggi che, provenienti da lontano, hanno cercato il salvatore trovando, dopo aver superate tutte le vicissitudini, la gioia vera!.

Il nostro viaggio avrà alcune tappe, ciascuna dedicata a un aspetto fondamentale del loro cammino che sarà anche il nostro cammino spirituale. Dall’accogliere coloro che “Vennero da Oriente” alla gioia provata nell’ascoltare la Parola del Signore alla valorizzazione delle ricchezze dei loro scrigni significate dalle persone anziane e nei doni della natura, ciascuna tappa ci aiuterà ad avanzare insieme nel cammino con una maggiore consapevolezza e gioia.

Il culmine di questo cammino sarà la celebrazione del Natale, un momento per festeggiare la nascita del Salvatore con cuori aperti e riconoscenti, lui che ci ha incontrati e ha deciso di camminare con noi. Nell’Epifania, ci prostreremo in adorazione come i Magi, pronti a riprendere il cammino con la saggezza acquisita, cercando la bellezza nelle piccole cose quotidiane e riconoscendo il Signore come guida delle nostre vite.

Durante questo percorso avremo anche inviti speciali che ci verranno consegnati alla fine della messa per concretizzare i passi del nostro cammino. Dall’impegnarci a conoscere le persone che camminano con noi, al dialogare con i giovani e ascoltarli fino al prendersi cura delle persone sagge e di tutti i doni naturali intorno a noi.

L’augurio finale è che questo Avvento e Natale possano illuminare il nostro futuro cammino con la luce del Signore.

A partire dal cartellone fisso con il tema del cammino: che ricalcano le tre realtà “sconosciute” proposte dal vescovo qui Stranieri, giovani, anziani/creato…

Percorso attraverso le domeniche di Avvento, Natale e Epifania

con il relativo biglietto/ buono al termine delle messe

Celebrazione Eucaristica

  • All’inizio una breve introduzione (doppia per la prima settimana Avvento e 1 Domenica)
  • Canto e accensione della candela (dal lettore o da parte di qualcuno )
  • (se contemplato, l’invito ai ragazzi di andare a fare la liturgia della parola)
  • atto penitenziale … poi la messa prosegue come al solito
  • Ogni domenica un piccolo segno proposto dalla diocesi :
  1. domenica , valorizzazione della candela dell’avvento
  2. domenica testimonianza dei giovani letta dai giovani o cominque preparata dai giovani (e preparazione dell’altare in una celebrazione)
  3. domenica : il rinnovo delle promesse battesimali i fedeli si recano, accompagnati da un canto adatto, processionalmente e segnarsi con l’acqua benedetta tenuta in mano dal sacerdote e da altri e si fa i segno di croce
  4. domenica benedizione dei Bambin Gesù. .
  • Dopo la comunione di ogni eucaristia e gli avvisi viene spiegato il Biglietto/buono che poi verrà consegnato alle porte della chiesa.
  • Benedizione e canto finale
  • consegna biglietto/buono

Ecco i testi della liturgia

*1ª DOMENICA DI AVVENTO (3 Dicembre 2023)**

*Introduzione all’Avvento*

CAMMINIAMO,INSIEME,CON GIOIA!

Iniziamo con gioia il tempo dell’Avvento, un dono questo cammino per tutta la comunità. Quest’anno cammineremo insieme preparandoci all’incontro con il Signore, ispirati dai Magi. La loro saggezza ci accompagnerà nel terzo anno del percorso sinodale, chiamato “fase sapienziale”. Impareremo dai Magi a leggere e a vivere il presente che abbiamo davanti con saggezza. Che questo breve Avvento sia un momento prezioso del nostro camminare perché fatto insieme verso il Signore.

Introduzione alla prima domenica

In questa prima domenica d’Avvento ci soffermiamo sulla venuta dei Magi che

“Vennero da Oriente”. Chi viene da lontano, fisicamente ma anche culturalmente o idealmente, viene in cerca di pace e chiede di poter capire i segni e la storia. Lo hanno fatto i Magi. Anche noi siamo chiamati a cercare e poi indicare la presenza della luce a chi ce lo chiede alle persone che incontriamo. Vegliamo dunque per non perdere l’occasione di questi incontri, evitando di essere sopraffatti dal sonno della mente e del cuore.

*Biglietto*

Al termine della messa vi sarà consegnato un’invito a rendere unico il tuo cammino incontro al Signore, attraverso piccoli ma concreti passi che potrai fare in settimana.

Ti invitiamo a condividere un momento speciale con una persona che conosci poco. Cammina con lei, scopri le sue storie e condividi le tue. Potresti invitarla a partecipare all’Eucaristia domenicale insieme a te. O organizzare un momento per conoscervi meglio durante questa settimana.

Ancora più concreta sarà la possibilità che avrai di donare una coperta (o un’offerta corrispondente) per riscaldare chi è solo, che la Caritas diocesana di impegnerà a distribuire.

**2ª DOMENICA DI AVVENTO (10 Dicembre 2023)**

Introduzione

“Provarono una grandissima gioia” La commozione e la gioia dei Magi nel vedere la stella ricordano l’allegria e la spensieratezza con cui i Giovani accolgono l’annuncio della parola, sia nella Giornata mondiale della Gioventù che nella vita ordinaria, quando la Parola viene loro presentata non con vuote formalità, ma con parole di vita. Ascoltiamo le parole di Giovanni che ci invitano prepararci ad accogliere il Signore.

*Biglietto*Al termine della messa vi sarà consegnato un’invito a non perdere la gioia nel cammino incontro al Signore attraverso piccoli ma concreti passi che potrai fare in settimana.

Prenditi l’impegno a dialogare con UN GIOVANE, esplorando insieme il positivo e la bellezza del nostro tempo presente. Ascoltare con attenzione le sue prospettive e imparare qualcosa di “nuovo” attraverso i suoi occhi. Perché non provare a trovare un momento per un vero incontro? Portando con te idee, storie o visioni da condividere.

Lettera dei giovani alla comunità

**3ª DOMENICA DI AVVENTO (17 Dicembre 2023)**

Introduzione

“Aprirono i loro scrigni” Saper cogliere le ricchezze e i doni che abbiamo sia nelle persone anziane che ci stanno accanto e sia nei doni che la natura ci offre è fondamentale ! Il rispetto e la cura di essi sono passo importante per poter riconoscere il Signore e ringraziarlo per quanto ci ha dato e ci da! Questi tesori ci aiutano a farci le giuste domande anche per capire chi siamo veramente noi… come è stato chiesto a Giovanni Battista

* biglietto

Al termine della messa vi sarà consegnato un’invito a scoprire la ricchezza del cammino incontro al Signore attraverso piccoli ma concreti passi che potrai fare in settimana.

Ti chiediamo di valorizzare i doni anche naturali che abbiamo: metti il biglietto vicino a uno di questi beni! Per sottolineare che li c’è qualcosa di straordinario che merita attenzione! Un dono prezioso per cui ringraziare Dio, prendendocene cura in un modo speciale. Prova a riscoprire cosa rende questo bene così speciale. Trova un modo unico per prenderti cura di esso.

**4ª DOMENICA DI AVVENTO (24 Dicembre 2023)**

Introduzione

Carissimi, oggi, alla vigilia del Natale, riflettiamo brevemente sul nostro cammino fatto attraverso queste domeniche di Avvento. Abbiamo iniziato riconoscendo la ricerca di chi viene da lontano e invitati a indicare la luce a chi incontriamo sul nostro cammino. Abbiamo poi contemplato la commozione dei Magi davanti alla stella che richiama l’allegria con cui i giovani accolgono la Parola. Infine ci è stato chiesto di riconoscere l’importanza delle persone anziane e dei doni della natura. Oggi, con l’esperienza di questo piccolo cammino, siamo come Maria pronti ad accogliere il Signore mettendoci a servizio loro.

—biglietto

Al termine della messa non vi sarà consegnato nessun biglietto, ma se per qualche motivo aveste perso o non ricevuto uno dei tre biglietti delle scorse domeniche vi invitiamo a recuperare quello che vi manca, avrete comunque occasioni per continuare il cammino…

Questa settimana, l’invito è di non perdere il percorso di Avvento fatto. Raccogli tutti e tre i messaggi delle settimane precedenti, per scoprire la ricchezza delle tappe passate e prepararti bene alla gioia della festa imminente del Natale.

**NATALE (25 Dicembre 2023)**

Introduzione

Oggi è il tempo speciale, del Dio che viene a incontrarci e a camminare con noi. Oggi, nella semplicità e nella povertà il Salvatore nasce per noi. Il cammino, breve ma significativo, fatto in questo avvento, o semplicemente per essere qui a questa celebrazione diventa un segno luminoso di speranza, un raggio di luce per il nostro cuore in cerca di salvezza. Con gioia e gratitudine, ci riuniamo per celebrare l’eucaristia, accogliendo con affetto il dono straordinario della nascita del nostro Salvatore. Che questo momento ci riempia di serenità e gioia!

*Biglietto*

Al termine della messa vi sarà consegnato un augurio per ciascuno di voi di questo salvatore che è nato, ma è anche un invito a festeggiare insieme ad altri.

Dona a qualcuno che conosci poco o che ne ha bisogno questo augurio di gioia e serenità. Sarà un modo originale di farti presente e vicino dimostrando attenzione e affetto per quella persona rendendo reali i tanti auguri che facciamo in questi giorni attraverso una vicinanza concreta ed effettiva: un vero incontro !

** EPIFANIA (6 Gennaio 2024)**

Introduzione

PROSTRATI IN GINOCCHIO LO ADORARONO.

Al termine del cammino fatto insieme con gioia, possiamo contemplare in Cristo che si offre a noi, decidendo di inginocchiarci per adorarlo e riconoscerlo come Signore della nostra vita e storia. Per poi rialzarci e rimetterci in cammino tornando alla quotidianità, ma finalmente in maniera nuova, perché riscaldati dall’amore di Dio che si è fatto piccolo come noi per noi !

*Biglietto*

Ti consegnamo l’ultimo cartoncino che vuole proprio essere un biglietto per riprendere il cammino con la luce della saggezza ricevuti. Questa luce ci dia la forza per continuare a cercare la bellezza nelle piccole cose quotidiane. Quanto abbiamo incontrato e adorato guidi il tuo e nostro viaggio.!