Impegno solidale Avvento Natale 2023

Dona una coperta per riscaldare chi è solo!

L’appello per volontari e donazioni di coperte e in denaro

In Caritas tutti i servizi-segno, compresi quelli rivolti alle persone senza dimora, sono svolti grazie al preziosissimo servizio dei tanti volontari che quotidianamente mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze in favore di chi si trova in difficoltà. Previamente formati alla relazione d’aiuto ed all’ascolto empatico, per meglio affrontare le differenze socio-culturali e vincere i naturali pregiudizi, i volontari sono l’anima di tutte le azioni di accoglienza, sostegno ed accompagnamento delle persone che ci chiedono di essere loro compagni nel cammino di reinserimento sociale.

Nello specifico, per prestare servizio in Casa San Martino e Casa Santa Lucia, da settembre a giugno sono attivi i corsi di formazione base per nuovi volontari. Per la partecipazione agli incontri è necessario iscriversi, compilando il modulo online presente nella pagina “Formazione” del sito www.caritas.vicenza.it. In alternativa e/o per informazioni, contattare la Segreteria Caritas: tel. 0444-304986 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 oppure via mail: volontariato@caritas.vicenza.it.

“Chiediamo inoltre un aiuto perché iniziano a scarseggiare le coperte per il dormitorio e per la distribuzione alle persone che rimangono in strada – afferma Donato Giovanni Milano, operatore dell’area grave marginalità –. Chi ne avesse disponibilità, può portarle in Casa Santa Lucia (via Pasi 8, Vicenza). In caso di grandi quantità, è preferibile contattarci preventivamente al numero 0444-300651”.