Annuncio e Catechesi

Il secondo ambito in cui è orgazizzata l’UP raccoglie la dimensione educativa della Chiesa (l’ascolto della Parola). Vi fanno parte coloro che si prodigano per la formazione nella comunità cristiana(catechesi); coloro che in molte maniere collaborano all’annuncio del Vangelo a quanti ancora non lo conoscono (missione);


FORMAZIONE CATECHISTI

Le date degli incontri sui sacramenti sono i lunedì: 25 settembre, 9 ottobre, 23 ottobre 2023
La data di inizio della catechesi sarà nel mese di ottobre.
Prima ci troveremo per un momento di confronto e di condivisione dei percorsi con tutti i catechisti dell’Unità pastorale Lunedì 11 settembre alle 20.30

La catechesi ai ragazzi nell’unità pastorale

La catechesi dei ragazzi seguirà questo progetto che entrerà a regime nell’anno pastorale 24-25 ma gi da quest’anno è praticamente attivo. specie nelle fasi di Prima evangelizzazione e catechesi sacramentale.
La fase ancora da sistemare riguarda il percorso di mistagogia, dopo i sacramenti che coinvolge, per capirci, i ragazzi delle medie.


I catechisti gli animatori ACR e gli Scout sono parte di questo ambito.
Le persone di questo ambito saranno chiamati a confrontarsi fra loro sulla proposta di catechesi, sui percorsi formativi dei gruppi, sull’attenzione all’annuncio ai giovani, e programmare e condividere esperienze comuni di formazione a base unitaria vicariale e parrocchiale.
Ci troveremo circa ogni due mesi per programmare insieme il cammino dell’unità pastorale. In modo speciale all’inizio e alla fine dell’anno catechistico, e insieme all’ambito liturgico prima dei tempi cosidetti “forti” avvento e quaresima” per programma la presenza e l’animazione delle Messe con la presenza dei ragazzi.

Molto importante è da due anni a questa parte la celebrazioned della liturgia della parola per i ragazzi durate la Santa messa che li aiuta a assaporare meglio la parola di Dio presentata nella celebrazione.

Catechismo

Gruppo catechisti

CATECHESI

anno catechistico