Concorso presepi

Il concorso è aperto a tutte le persone dall’Unità pastorale Alpone, Brognoligo, Costalunga e Montecchia, in maniera individuale, familiare o di gruppo;
Premessa e obiettivi
L’unità pastorale attraverso le catechiste ha pensato di coinvolgere le famiglie e i ragazzi delle comunità affinché sviluppino un presepe, realizzato non ponendo limiti alla fantasia, ed invita tutti a realizzarlo e partecipare al concorso “I nostri presepi”.
Il concorso “i nostri presepi” nasce dall’idea di coinvolgere attivamente le famiglie con i ragazzi e le ragazze in questa tradizione religiosa.
Questo concorso non vuole certamente essere una gara, ma solamente un modo originale di coltivare questa bella tradizione così ricca di significato per tutti noi, e punto di partenza per riflessioni religiose in famiglia.
Le Foto del presepe dovranno pervenire ( 2 per presepe) alla parrocchia di residenza entro il 31 dicembre 2023. Ai numeri indicati nel regolamento.
Le fotografie spedite con whatsapp devono essere seguite da un messaggio che chiede la partecipazione al “Concorso i nostri presepi 2023”; e indicare inoltre: nome del referente, indirizzo di residenza con via e numero civico.
Per tutte le informazioni e dettagli, si fa riferimento all’allegato regolamento.
Una giuria a propio insindacabile giudizio visionerà le fotografie dei presepi che totalizzeranno punti per la tecnica espositiva, la realizzazione del tema, l’effetto scenografico, i materiali utilizzati, l’originalità e l’uso del colore.
Sulla base delle valutazioni insindacabili della giuria sarà definita la graduatoria per la visita e infine designazione de “i nostri presepi” per poi assegnare dei premi ai primi due classificati di ogni parrocchia.

Regolamento

“2° Concorso dei nostri presepi”
Art.1 – Concorso
In occasione delle festività natalizie 2023, l’Unità pastorale Alpone, composta dalle parrocchie di Brognoligo, Costalunga e Montecchia, indice il concorso “I NOSTRI PRESEPI”
Art.2 – Partecipanti
Il concorso è aperto a tutti coloro che si dilettano nell’arte presepiale, in maniera individuale, familiare o di gruppo. Il concorso è riservato ai fedeli dell’Unità pastorale Alpone, residenti a Brognoligo, Costalunga e Montecchia di Crosara. L’adesione e la partecipazione al concorso sono libere e volontarie.
I partecipanti potranno scegliere liberamente come realizzare il proprio presepe.
Art.3 – Iscrizione al concorso
Per partecipare al concorso è necessario inviare 2 fotografie del presepe realizzato, e dovranno pervenire alla parrocchia di residenza dal 27 novembre ed entro il 31 dicembre 2023 via whatsapp ai seguenti numeri
BROGNOLIGO: CINZIA 348 030 35 63
COSTALUNGA: DEBORA 329 639 62 18
MONTECCHIA: KATIA 339 471 55 77
Con indicato il nome del referente, indirizzo di residenza ( via e numero civico e parrocchia) chiedendo la partecipazione al Concorso “I nostri presepi 2023”.
Art. 4 – Fotografie
Le due fotografie inviate via whatsapp con il cellulare, dovranno raffigurare il presepe ben visibile, realizzato per questo Natale. Non saranno valutate le fotografie inviate, non conformi a quanto espresso nell’art. 3 del suddetto regolamento.
Le immagini devono garantire una buona qualità.
(Attenzione: il primo giudizio di un presepe dipende dalla qualità della fotografia inviata, si consiglia pertanto in fase di acquisizione di evitare riflessi, contro luce, orizzonte obliquo, volti di persone e dedicare del tempo all’inquadratura e alla luce per valorizzare il proprio lavoro.)
Art. 5 – Giuria e Criteri tematici
La giuria a proprio insindacabile parere, esaminerà e voterà le fotografie dei presepi in base ai seguenti criteri tematici:
1) Tecniche espositive – punteggio da 1 a 5 per ogni criterio
○ Realizzazione del tema Religioso
○ Effetto scenografico
○ Illuminazione
○ Proporzioni

2) Originalità – punteggio da 1 a 5 per ogni criterio
○ Originalità dell’idea
○ Uso del colore
○ Uso dei materiali

Art. 6 – Visita e classifica
I migliori tre presepi per comunità scelti esaminando le foto riceveranno la visita da parte della giuria che ne decreterà i vincitori.
La graduatoria finale servirà per la premiazione assegnerà i premi:
Un premio assoluto tra i vincitori delle tre parrocchie dell’unità pastorale: due pizze e 2 bibite in un locale della zona
Un Primo premio per comunità: una pizza e una bibita in un locale della zona
Altri premi minori a secondo del caso

Art. 7 – Premiazioni
La graduatoria sarà resa pubblica sui nostri canali social e pubblicate nel bollettino dell’UPA. Le premiazioni del concorso avverranno al termine di una messa domenicale nel mese di gennaio 2023 che verrà indicata al momento della proclamazione del vincitori.
Art. 8. – Liberatoria foto
Con la partecipazione e l’invio delle foto a questo concorso si autorizza l’ente a usare e divulgare le immagini inviate in relazione alla proprie attività, nei siti e sui social.
Art. 9 – Norma finale
La partecipazione al concorso obbliga il riconoscimento ed accettazione di tutte le norme previste dal presente Regolamento.

regolamento in vigore dal 1 novembre 2023