Battesimi

Il battesimo, infatti, ci inserisce e accoglie i nuovi battezzati nella comunità parrocchiale, diocesana e, in senso più ampio, nella Chiesa. Le celebrazioni, quindi, sono per loro essenza sempre comunitarie, coinvolgendo più bambini che ricevono il battesimo. Si cerca, per quanto possibile, di trovare un equilibrio, valorizzando l’aspetto comunitario, fondamentale per questo sacramento.
Per agevolare l’organizzazione, sono stati stabiliti specifici periodi e domeniche dedicati al battesimo dei bambini all’interno delle loro comunità.

Prossima date per i battesimi


portare in canonica o inviare per mail i moduli qui sotto compilati.

Battesimi

Ci fa piacere che desideriate battezzare vostro figlio o figlia! è una bella notizia un dono di Dio innanzitutto per voi ma anche per tutta la nostra comunità cristiana! Ci piace poter stabilire con voi un contatto per portarvi a celebrare al meglio questo momento importante del vostro divenire famiglia ed entrare nella comunità cristiana.

La domanda e la successima celebrazione dei battesimi è un momento importante per la comunità. L’occasione per riprendere il cammino fatto durante il catechismo, ora però dall’altra parte e comunque con una responsabilità nuova, data dalla presenza di una nuova creatura di Dio. .

Come unità pastorale abbiamo scelto, in linea con la diocesi, di starvi vicino dal momento in cui chiedete il battesimo per i loro figli e accompagnarvi perché cresciate in consapevolezza attraverso alcuni semplici incontri dove vogliamo evidenziare il senso del Battesimo e del battezzare..

Le celebrazioni sono sempre comunitarie e con la partecipazione di più bambini battezzati, cercando comunque, nel limite del possibile di trovare un punto d’incontro, cercando di salvaguardare l’elemento comunitario perché elemento fondamentale, visto che il battesimo ci ha inseriti e inserisce i futuri battezzati in una comunità parrocchiale, diocesana e in definitiva nella chiesa.
Per facilitare la preparazione abbiamo fissato i periodi e le domeniche per il battesimo dei bambini nelle loro comunità.


Domanda di battesimo da scaricare e compilare poi portare o inviare al parroco

inviare il file compilato qui


Autocertificazione per i padrini e madrine da portare al primo incontro firma